IL METALOGO – SCUOLA GENOVESE SISTEMICA È UN CENTRO DI PSICOTERAPIA, DI MEDIAZIONE E DI COUNSELLING

offre le seguenti prestazioni terapeutiche e di consulenza psicologica in ottica sistemica relazionale:

  • Psicoterapie Familiari
  • Psicoterapie di Coppia
  • Psicoterapie Individuali
  • Mediazioni Familiari in particolare nei casi di separazione e divorzio o nelle relazioni genitori-figli
  • Interventi di Counselling Individuale, Familiare e di Gruppo
  • Consulenze Peritali

Psicoterapia sistemico relazionale

La Psicoterapia è un intervento per risolvere i problemi psicologici dell’individuo, della coppia e della famiglia. Vengono utilizzate tecniche verbali e cognitive che mirano alla de-costruzione e alla identificazione delle componenti del problema per arrivare alla soluzione.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale, in particolare, privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa dei soggetti interessati, alle regole di relazione della stessa ed alla posizione/funzione occupata dai soggetti nella rete medesima.

Mediazione Sistemica

La Mediazione è un intervento specialistico che si realizza in un tempo breve in situazioni di crisi e conflitto che emergono in ambito familiare, scolastico, giudiziario, lavorativo e sociale. Caratteristica del Centro di Mediazione è la modalità di gestione del conflitto, affrontato ed elaborato “quel tanto che basta” affinché l’accordo raggiunto sia concreto e duraturo. L’approccio sistemico relazionale dà la chiave di lettura per analizzare i contesti e leggere le relazioni, rende possibile la conduzione dei colloqui e la gestione dei conflitti.

In particolare, “La Mediazione Familiare è un percorso strutturato che si rivolge alle coppie in crisi prima, durante o dopo la separazione o il divorzio per favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari nella separazione/divorzio” e previene eventuali disagi dei figli coinvolti. “In un contesto strutturato, il mediatore familiare, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale, e, in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori, superino il conflitto e definiscano accordi propri sui figli”.

Il Centro di Mediazione offre:

  • percorsi di Mediazione familiare per la coppia di genitori in separazione, volta a migliorare la comunicazione e a trovare accordi su tutti quegli aspetti inerenti la nuova organizzazione familiare;
  • sostegno genitoriale per il singolo genitore in separazione che vuole riflettere sul proprio ruolo in relazione ai figli e all’altro genitore;
  • gruppi per genitori separati rivolti al singolo genitore che desidera un confronto e un aiuto da persone con cui condivide l’esperienza della separazione.

Counselling Sistemico

Il Counselling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo diretto a persone (individui, coppie, famiglie, gruppi di operatori)  che intendono attivare risorse e ampliare le proprie possibilità di scelta, sviluppare l’uso di una comunicazione consapevole ed efficace per costruire un dialogo con individui o gruppi, gestire situazioni di crisi e conflitto, cogliere nei problemi risorse e alternative.

E’  un intervento diverso dalla psicoterapia e dalla cura. Il Counselling è un percorso che ha per oggetto il presente del cliente e il suo desiderio di cambiamento. Il Counsellor è il professionista che, attraverso l’utilizzo di tecniche di comunicazione quali l’ascolto attivo, le domande e le riformulazioni, aiuta a cercare soluzioni a problemi specifici di natura non psicopatologica e a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere la consapevolezza personale

Consulenze peritali

Il consulente peritale psicologico opera all’interno dei contesti giudiziari civili, penali e minorili quando sussistano problematiche psicologiche o psicopatologiche da analizzare o approfondire da un punto di vista diagnostico.

La consulenza è svolta da un esperto, detto anche perito,che assume il ruolo di consulente tecnico d’ufficio (CTU) o consulente tecnico di parte (CTP).