IL METALOGO – SCUOLA GENOVESE SISTEMICA  HA ORGANIZZATO IN QUESTI ANNI E ORGANIZZA SU RICHIESTA DI ENTI, SCUOLE, ASL, COMUNI, ETC:

CORSI MIRATI DI FORMAZIONE SU TEMATICHE SPECIFICHE

1. CORSO DI FORMAZIONE SISTEMICA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI “LEGGERE E LEGGERSI NELLE RELAZIONI”
  2. CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI VIOLENZA, MALTRATTAMENTO, ABUSO ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PUBBLICI E PRIVATI
  3. CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI DISABILITÀ PER OPERATORI DEI SERVIZI E DI COMUNITÀ

INTERVENTI SPECIFICI

La mediazione scolastica

Prevede tre tipi di intervento:

1. FORMAZIONE: CICLO DI INCONTRI CON INSEGNANTI
  2. LABORATORI CON I RAGAZZI SU SITUAZIONI DI DISAGIO
  3. SEMINARI/CONFERENZE: CICLO DI INCONTRI CON GENITORI

Obiettivi:

Favorire i processi comunicativi e di relazione

Prevenire il disagio giovanile attraverso la chiarificazione dei bisogni

Aumentare la consapevolezza degli studenti sulle proprie risorse in modo da accrescere

l’autostima e la motivazione scolastica

Accrescere le competenze degli insegnanti di riconoscere e comprendere situazioni di  disagio e conflitto

Accrescere la capacità delle famiglie di affrontare le difficoltà dei propri figli nell’età   evolutiva

• studenti
  • docenti
  • famiglie

Counselling in azienda

ll coaching sistemico è un processo di interazione strutturato rivolto a persone, gruppi o organizzazioni che promuove apprendimenti utili a favorire lo sviluppo delle potenzialità presenti in ogni persona per migliorare la qualità della vita.

Obiettivi:

1. Sviluppare differenti lenti per comprendere le organizzazioni con il focus sul modello sistemico
  2. Aumentare la consapevolezza di differenti strumenti utili a analizzare situazioni organizzative così come individuare interventi per la gestione del cambiamento costruito sulla base delle proprie esperienze.
  3. Arricchire le abilità come facilitatore nella gestione dei processi di gruppo, di comunicazione e di collaborazione.
  4. Utilizzare mappe concettuali che permettano l’analisi del proprio contesto professionale e l’acquisizione di strumenti per interventi come agente di cambiamento intra e interpersonale e nelle organizzazioni.