Lia Mastropaolo

Psicologa-psicoterapeuta, fondatore e direttore de IL METALOGO – Scuola Genovese Sistemica, fondatore e co-direttore del Centro Genovese di Terapia della Famiglia. Socio fondatore della Società Italiana di Mediatori Familiari già  Presidente della MacroRegione Nord-Ovest (S.I.Me.F.), Socio DIDATTA dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici AIMS (AIMS), membro Statutario del FORUM EUROPEO, socio Didatta  del Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (CNCP). Socio didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR), socio didatta della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS), socio ordinario della European Familiy Therapy Association (EFTA), socio della Red Europea Latino-Americana di Scuole Sistemiche (RELATES).

Ha introdotto il Modello Sistemico a Genova nei Servizi Pubblici in cui ha lavorato e ha sviluppato originali modalità d’intervento, sia in terapia che in contesti non strettamente terapeutici conducendo ricerche specifiche.

Docente all’Universidàd a Distancia Madrid, al Master di Coaching e coordinatore Internazionale  al Master di Mediación all’ Università Autonoma H. San Pau di Barcelona. Già Professore incaricato di Mediazione Familiare all’Università di Genova. Ha lavorato per molti anni nel Servizio pubblico come responsabile del Centro Specialistico di Terapia della Famiglia e del Centro di Mediazione Famigliare e consulente del Comune nel Centro Storico di Genova. È autrice e co-autrice di pubblicazioni in italiano, spagnolo, greco e inglese. Docente e relatore in Seminari e Congressi organizzati da Università e Scuole Europee e Latino – Americane.