DOTT.SSA GABRIELA GASPARI

• Psicologa-psicoterapeuta, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia
  • Responsabile della Scuola di Counselling del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dal 1998 al 2002
  • Counsellor clinico supervisor trening manager riconosciuto SICO
  • Past President S.I.R.T.S.

Si è formata come psicoterapeuta della famiglia nell’anno 1978 presso Centro Milanese di Terapia della Famiglia, dove ha avuto modo di apprendere l’approccio sistemico relazionale e di sperimentarlo poi in ambito clinico formativo e di intervento sul territorio (gestione gruppi di lavoro, analisi di contesto di strutture territoriali e aziendali, ideazione, progettazione e avviamento di nuovi Servizi sul territorio, lavoro di rete, lavoro clinico e di counselling con famiglie con figli bambini e adolescenti, lavoro clinico e di counselling con famiglie con figlio disabile, formazione e supervisione agli operatori sociali e sanitari anche in riferimento alla problematica dell’handicap, ecc.).

Dalla Dott.ssa Gaspari è stato approfondito il lavoro sui gruppi con bambini e adolescenti, e il lavoro di rete sul territorio che ha portato all’avviamento della Scuola di Counselling del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

PUBBLICAZIONI

In lingua italiana

• Gaspari G., “Lavorare con i grandi gruppi: la terapia sistemica di B. Helliger” in “Connessioni”, n. 9. (2001)